I 10 PRINCIPI

BURNING MAN

Inclusione radicale – Chiunque può partecipare al Burning Man. Accogliamo e rispettiamo lo straniero. Non esistono prerequisiti per la partecipazione alla nostra comunità.

Regalare – Il Burning Man è basato sul dare senza ricevere niente in cambio. Il valore di un dono è incondizionato. Il regalare non contempla un ritorno o uno scambio con qualcosa di pari valore.

Demercificazione – Al fine di preservare lo spirito del dono la nostra comunità cerca di creare ambienti sociali che sono liberi da sponsorizzazioni commerciali, business o pubblicità. Siamo pronti a proteggere la nostra cultura da tale sfruttamento. Noi rifiutiamo di sostituire con il consumismo l’esperienza partecipativa.

Autosostentamento radicale – Burning Man incoraggia l’individuo a scoprire, esercitare e contare sulle proprie risorse.

Libera espressione personale – La libera espressione personale deriva dai doni dei singoli. Solamente l’individuo o il gruppo può determinare il suo contenuto. La libera espressione è offerta come un dono agli altri. Con questo spirito, il donatore deve rispettare i diritti e le libertà del destinatario.

Impegno comunitario – La nostra comunità valorizza la cooperazione e la collaborazione creativa. Ci battiamo per produrre, promuovere e proteggere reti sociali, spazi pubblici, opere d’arte e metodi di comunicazione che sostengono tale interazione.

La responsabilità civica – Noi valorizziamo la società civile. I membri della comunità che organizzano eventi sono tenuti ad assumersi l’onere di far ogni sforzo per trasmettere la responsabilità civile ai partecipanti. Essi devono assumersi anche la responsabilità di condurre gli eventi in conformità alle norme locali ed alle leggi statali vigenti.

Non lasciare tracce – La nostra comunità rispetta l’ambiente. Ci stiamo impegnando a non lasciare nessuna traccia fisica delle nostre attività ovunque ci raduniamo. Puliamo dietro di noi e tentiamo, ove possibile, di lasciare questi luoghi in una condizione migliore rispetto a quando li abbiamo trovati.

Partecipazione – La nostra comunità si impegna in un’etica di partecipazione radicale. Riteniamo che il cambiamento, sia nei singoli che nella società, possa verificarsi solo attraverso una profonda partecipazione personale. Realizziamo il nostro essere attraverso il fare. Tutti sono invitati a lavorare. Tutti sono invitati a giocare. Costruiamo il mondo reale attraverso azioni che aprono il cuore.

Immediatezza – L’esperienza immediata è, in molti casi, la pietra miliare per il valore della nostra cultura. Noi cerchiamo di superare le barriere che stanno tra noi e la consapevolezza del nostro inconscio, la realtà delle cose che ci circondano, la partecipazione nella società e il contatto con un mondo che supera la percezione umana. Nessuna idea può sostituire questa esperienza.

NOWHERE

Libera espressione – Sii la persona che sei. Sii la persona che desideri essere. Noi ti rispettiamo e ti apprezziamo, e ci aspettiamo lo stesso da te. Hai la libertà di essere te stesso. Diventa chi sei veramente.

Autosufficienza radicale – Sii responsabile per te stesso, mentalmente e fisicamente. Dal cibo e l’acqua fino ad un abbraccio e al riposo, devi prenderti cura di te stesso in un ambiente difficile come Nowhere. Procurati quello che ti serve – e chiedi agli altri aiuto quando ne hai bisogno.

Nessun commercio – Dimentica i soldi – non c’è niente da comprare. Rimuovendo il commercio dalla nostra comunità, promuoviamo la cooperazione e la partecipazione. Pianifichiamo in anticipo e lavoriamo insieme. Viviamo senza denaro per ricordarci di ciò che è veramente importante.

Non lasciare traccia – Ci prendiamo cura dell’ambiente, come se fosse la nostra casa. Puliamo quando sporchiamo; non abbandoniamo nulla e non lasciamo tracce del nostro passaggio. Dalla polvere alla polvere, lasciamo solamente le nostre impronte.

Partecipazione – Partecipa! Nowhere è ciò che creiamo insieme. Quanto più facciamo, quanto più riceviamo. Quando ti unisci agli altri nel gioco e nel lavoro tu diventi parte di Nowhere. Il tuo contributo è più prezioso di quanto credi.

Inclusione – Accogliamo chiunque. Ognuno porta alla nostra comunità il proprio contributo unico. Includi gli altri nello stesso modo in cui desideri essere incluso, con rispetto, considerazione e tolleranza.

Regalare – Diamo il nostro tempo, la nostra energia e i nostri doni senza aspettarci niente in cambio, per aiutare gli altri e perchè ci fa sentire bene. Dall’offrire una birra fredda all’aiutare a tirar fuori un picchetto della tenda, fino all’offrire una spilletta, i nostri doni vengono dal cuore.

Cooperazione – Da come lavoriamo insieme a come comunichiamo, la cooperazione è al centro di Nowhere. Se possiamo rendere la vita più facile, lo facciamo. Se siamo in grado di rendere la vita migliore, lo facciamo. Insieme siamo più forti.

Comunità Ci aiutiamo a vicenda come se fossimo tutti parte della stessa famiglia. Un gruppo eterogeneo di persone diverse e autosufficienti, siamo uniti nel nostro bisogno di essere parte di qualcosa di più grande di noi stessi. Comunità, altri, se stessi – tutto unito da tolleranza e gioia.

Immediatezza – Essere qui adesso e non essere in nessun luogo. Il momento è importante. Tutto questo sparirà presto, goditelo adesso. Fai esperienze, partecipa, vivi. Questo è tutto quello che c’è, goditelo!