Fin dalla sua nascita, Italian Burners è ispirata al Burning Man Project e ai suoi Dieci Principi. Le nostre linee guida ricalcano il più fedelmente possibile quelle originali. Questi principi non sono regole, ma ideali comportamentali che offrono un codice generale secondo il quale si può ricostruire e reinventare il concetto di comunità, di cooperazione e a volte di applicare questa trasformazione a noi stessi.

Ogni comunità ispirata dalla cultura burner, è libera di aggiungerne altri con le finalità di integrare meglio l’esperienza locale con quella globale nei cosiddetti eventi regionali.

  1. Inclusione Radicale

    Chiunque può essere parte del Burning Man. Diamo il benvenuto e rispettiamo lo straniero. Non ci sono pre-requisiti per la partecipazione alla nostra comunità. 

  2. Il Dono

    Il Burning Man è consacrato al dono. Il valore di un dono è incondizionato. Un regalo non prevede la restituzione né lo scambio con qualcosa di pari valore. 

  3. Demercificazione

    Al fine di preservare lo spirito del dono, la nostra comunità cerca di creare ambienti sociali  liberi da sponsorizzazioni commerciali, business o pubblicità. Siamo pronti a proteggere la nostra cultura da tale sfruttamento. Noi rifiutiamo di sostituire l’esperienza partecipativa con il consumismo. 

  4. Autosufficienza Radicale

    Burning Man incoraggia l’individuo a scoprire, esercitare e contare sulle proprie risorse interiori. 

  5. Espressione Radicale

    La libera espressione personale deriva dai doni dei singoli: soltanto il singolo o il gruppo di individui che vi collabora può determinare il suo contenuto. La libera espressione è offerta come un dono agli altri. Con questo spirito, il donatore deve rispettare i diritti e le libertà del destinatario. 

  6. Impegno Comune

    La nostra comunità valorizza la cooperazione e la collaborazione creativa. Ci impegniamo a produrre, promuovere e proteggere reti sociali, spazi pubblici, opere d’arte e metodi di comunicazione che sostengano tale interazione. 

  7. Responsabilità Civica

    Crediamo nel valore della società civile. I membri della comunità che organizzano eventi sono tenuti ad assumersi l’onere del benessere comune e a sforzarsi di  trasmettere la responsabilità civile ai partecipanti. Essi devono anche assumersi la responsabilità di condurre gli eventi in conformità alle normative  locali e nazionali. 

  8. Non lasciare Traccia

    La nostra comunità rispetta l’ambiente. Ci impegniamo a non lasciare alcuna traccia fisica delle nostre attività, ovunque ci raduniamo. Puliamo dove sporchiamo e tentiamo, ove possibile, di lasciare questi luoghi meglio di come li abbiamo trovati. 

  9. Participation

    La nostra comunità promuove un’etica radicale di partecipazione. Crediamo che il cambiamento, sia nei singoli sia nella società, possa verificarsi solo attraverso una profonda partecipazione personale. Realizziamo il nostro essere attraverso il fare. Tutti sono invitati a lavorare e a giocare insieme. Facciamo diventare questo mondo realtà attraverso azioni che aprono il cuore. 

  10. Immediatezza

    L’esperienza immediata è, in molti modi, il valore più importante della nostra cultura. Cerchiamo di superare gli ostacoli tra noi e la consapevolezza del nostro sé interiore, la realtà di coloro che ci circondano, la partecipazione alla società e il contatto con una natura che sovrasta le umane capacità. Niente può sostituire questa esperienza.