Italian Burners è un’idea, è una comunità aperta e creativa, ispirata ai principi del Burning Man Project. È nata tra il 2007 e il 2008 come semplice gruppo di amici impegnati a sostegno di un progetto culturale, quello cioè di diffondere la cultura della cooperazione, della partecipazione, dell’espressione creativa, dell’apprendimento e del rispetto reciproco ed è cresciuta negli anni fino a concretizzarsi come Associazione Culturale.

Da sempre, le esperienze tipiche legate alla cultura tradizionale italiana come la cucina, miscelate alla musica, all’arte, al contatto diretto con la natura, alle performance, ai workshop e ai seminari, sono la forza trainante degli eventi che hanno sempre cercato di fondere i principi di crescita e di responsabilizzazione personale e civica del Burning Man, proprio con la matrice culturale italiana. 

Ogni volta è stata ricreata grazie alla partecipazione di tutti, un’atmosfera familiare dai tempi e dai modi tipicamente italiani, che ha regalato ai burners di tutto il mondo un vero scorcio di quella millenaria cultura popolare, tipica della nostra terra, mentre al contempo vivevano un’esperienza a loro familiare, quale quella di un mini-burn.

Negli anni che compongono la storia della vita della nostra organizzazione, legata alle storie personali di chi negli anni ha collaborato volontariamente a questa lunga avventura, si possono ricordare eventi che sono stati il seme di tutto ciò che poi oggi è germogliato, come Italian Burning Weekend (organizzato in Umbria dal 2008 al 2011) e Italian Burning Boots (Appennino Tosco-Emiliano dal 2015 al 2019). A questi si possono idealmente affiancare altri eventi di natura similare quali il The Monster is on Fire (Milano dal 2014 al 2016), il Sicilian Burning Sand (San Vito Lo Capo dal 2010 al 2020) + altri micro-eventi locali (Burners Nights / Burners Pub) organizzati nelle città di Bologna, Firenze, Milano, Roma e Venezia.

Il futuro che ci attende e che vogliamo costruire insieme alla comunità burner italiana, europea e di tutto il mondo è fatto di nuova vita, di nuovi progetti e di nuovi sogni, a partire dal prossimo evento ufficiale, ITALIAN BURNING WEEKEND 2022.

Restate in contatto, vi aspettiamo.

Abbracci polverosi.